lunedì 20 gennaio 2014

Guida tu stesso la canoa

GUIDA TU STESSO LA TUA CANOA…
In questi anni ed in occasione dei numerosi incontri avvenuti durante corsi e/o percorsi formativi organizzati con ASSFER, abbiamo avuto la possibilità di esplicitare il concetto di FORMAZIONE nell’età adulta, inteso come un DAR-FORMA, ovvero tutte quelle azioni rivolte all’ insegnamento e alla facilitazione dell’apprendimento che favoriscono e creano le basi per un cambiamento. Tutto ciò può riguardare un contenuto specifico (ad esempio alcune metodiche riabilitative trattate in alcuni corsi) ma può anche essere parte di un processo educativo della persona per quel che riguarda le sue trasformazioni in età adulta.

In considerazione di quanto sopra asserito, durante la progettazione della formazione non si può non fare riferimento a modelli educativi, e conseguentemente a metodologie formative  di tipo attivo, di approccio maieutico: in questo caso appare evidente la centratura sulla persona in formazione e sull’agire attivo della stessa per ciò che concerne la propria crescita culturale, di abilità e personale (sapere, saper fare, saper essere).

E’ evidente quindi l’assunzione di responsabilità da parte del formando all’interno del proprio processo formativo attraverso la scelta consapevole degli strumenti più idonei alla costruzione (o ricostruzione) della propria identità personale e professionale (se ancora vogliamo fare un distinguo…).
Per permettere al formando di scegliere in modo autonomo e consapevole è necessario da parte del formatore spiegare le caratteristiche di tali mezzi e le loro modalità di utilizzo. Mi riferisco nel caso specifico ai servizi offerti da ASSFER, trai quali i più recenti:

SITO: utilizzato non solo come mezzo informativo relativamente a corsi, ma un vero e proprio strumento divulgativo di informazioni concernenti l’ECM, gli articoli scientifici delle tematiche trattate, progetti in ambito sanitario di partner che collaborano con ASSFER e non esclusivamente di ASSFER. Uno strumento quindi dedicato anche a tessere valide relazioni professionali!

FACEBOOK: se pensiamo alla persona come ad un tutt’uno non possiamo non considerare anche la sfera più squisitamente personale ed affettiva. Con facebook abbiamo voluto creare un ambiente meno…formale, un ambiente nel quale fosse possibile avere uno scambio di opinioni e di emozioni tra le persone che lo…frequentano…

PIATTAFORMA ASSFERFAD: si tratta di uno spazio virtuale all’interno del quale si può usufruire in modo attivo dei servizi abilitati per le diverse attività formative, è possibile utilizzare chat room, forum di discussione, aree download e upload, repository, etc. L’utilizzo della piattaforma da parte dei gruppi di lavoro permette la fruizione di formazione anche secondo una nuova modalità, definita BLENDED, la quale prevede degli incontri in aula e una parte di formazione/interazione erogata attraverso l’utilizzo di un’aula “virtuale”. 

A tal proposito si rende noto che dal 2014, sarà possibile scaricare direttamente dalla piattaforma i materiali didattici (dispense, articoli, esercitazioni…) inerenti il/i corsi a cui ci si iscriverà!
Ciò determinerà:
1. Una forte riduzione dei costi degli eventi per la limitazione di stampe, di materiale cartaceo e di cancelleria;

2. La possibilità di usufruire in anticipo del materiale didattico e di eventuali successive integrazioni;

3. La possibilità di partecipare in modo attivo a tali integrazioni, proponendo aggiornamenti, link di interesse culturale e scientifico e materiale bibliografico;

4. La possibilità di interagire con i vari componenti del gruppo di lavoro per scambiare opinioni, idee ed esperienze tra un incontro e quello successivo per tutti quegli eventi che prevedono più di un incontro.

Con queste piccole variazioni ci auguriamo di cuore che si possa utilizzare al meglio il tempo del corso e che questo non si debba necessariamente fermare ai limiti temporali degli incontri previsti ma possa estendersi e fondarsi su una reale condivisione della propria ed altrui esperienza!

Vanessa Ferrati

Nessun commento:

Posta un commento